lunedì 28 maggio 2007

Mucche da latte scremato

Mucche che producono direttamente latte scremato, ma dal gusto di quello intero!
Si tratta di una possibilità reale, in quanto un gruppo di ricercatori neozelandesi hanno identificato alcune mucche che già lo fanno spontaneamente e almeno una di esse, di nome Marge, possiede i geni adatti per tramandare alla prole questa caratteristica.
Queste singolari mucche sono state individuate dai ricercatori della società biotecnologica
ViaLactia che sta eseguendo uno screening sulla composizione del latte per tutti e quattro i milioni di bovini da latte neozelandesi. I ricercatori - che ne parlano in un articolo sull'ultimo numero della rivista Chemistry & Industry, organo della Society of Chemical Industry britannica - prevedono che le prime mandrie di questo tipo sfruttabili a fini commerciali potrebbero essere disponibili entro il 2011. Il loro latte sarà estremamente povero di grassi saturi e relativamente ricco di grassi polinsaturi e monoinsaturi.
Secondo Ed Komorowski, direttore dell'Associazione degli industriali latteo-caseari britannica, questo approccio potrebbe rivoluzionare il settore, portando attraverso opportuni incroci anche alla creazione di mucche in grado di produrre latte "intero" ma ricco solo di grassi "buoni".
Il grande vantaggio di questi tipi di latte è che, a quanto pare, conservano un gusto decisamente superiore a quello tipico del latte scremato o parzialmente scremato attraverso i normali procedimenti industriali. Ci sarebbe anche un vantaggio dal punto di vista degli scarti di lavorazione: oggi notevoli quantità di grassi saturi non trovano collocazione e finiscono per trasformarsi di fatto in rifiuti.
Fonte: Le Scienze 28-05-07

Nessun commento: