martedì 15 maggio 2007

La scienza va in fiera

La scienza nei libri e nei giornali, nei video e documentari, nei siti e nei blog. La voce degli scienziati e l'esperienza degli editori internazionali.
Tutto questo è Fest, la prima Fiera internazionale dell'editoria scientifica, una kermesse che racconta i mille modi di comunicare la scienza. Fest si svolge a Trieste, centro d'eccellenza per la produzione e divulgazione scientifica e tecnologica, dal 17 al 20 maggio.
È la prima edizione di una manifestazione che esplora il panorama nazionale e internazionale dell'editoria scientifica. Fest propone al grande pubblico un nuovo modo di leggere, ascoltare e sperimentare la scienza attraverso il racconto delle nuove frontiere della ricerca scientifica e degli ultimi scenari della comunicazione.
Il cuore della manifestazione è la Fiera dei media scientifici, una grande libreria multimediale allestita in due diverse sedi, entrambe a pochi passi dalla centrale Piazza dell'Unità: il Salone degli incanti, suggestiva costruzione che in passato ospitava la pescheria della città, e la Stazione marittima.
Astronomia e scienze delle terra, medicina e science cognitive, racconti autobiografici di grandi scienziati e storia e filosofia della scienza sono solo alcuni dei temi presenti nella libreria multimediale. È il pubblico a scegliere, a seconda degli interessi, la sezione che maggiormente riesce a soddisfare i suoi dubbi e le sue curiosità. Tra la proiezione di un documentario e la lettura di una rivista, sempre all'interno della Fiera, sarà possibile assistere alla presentazione di libri alla presenza degli autori.
Nel ricco e vario programma offerto dalle manifestazione c'è spazio anche per bambini e ragazzi. Fest propone, infatti, percorsi ad hoc per i più piccoli. I ragazzi possono partecipare a laboratori ludico-didattici, ideati prendendo spunto da alcuni dei libri presenti alla fiera. Si tratta di laboratori di promozione della lettura non solo in lingua italiana, ma anche in sloveno e in croato. Per le famiglie, ma anche per un pubblico adulto, sono previsti anche laboratori che hanno come oggetto il mare. Bambini e ragazzi possono inoltre visitare le numerose mostre allestite in diversi luoghi della città: dal Teatro Miela alla Sala Gopcevich, dalla Riserva di Miramare all'Immaginario scientifico di Grignano.
Fest si propone di essere una vetrina per la scienza internazionale. Sono centodieci, infatti, i relatori impegnati nelle conferenze e tavole rotonde in programma. Parteciperanno alcuni tra i più importanti esponenti della scienza e della comunicazione della scienza, provenienti non solo dall'Europa, ma anche da India, Cina e Brasile. In programma anche un ciclo di conferenze focalizzato sul rapporto tra scienza e media: la comunicazione scientifica ai tempi di internet, la scienza sul piccolo schermo e alla radio, il mondo dell'editoria scientifica.
Nei quattro giorni della manifestazione, a Trieste sono previsti un centinaio di eventi: oltre a conferenze e tavole rotonde, sono in programma science cafè, spettacoli teatrali e science show. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti. La manifestazione è organizzata da: Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa), Università degli Studi di Trieste, Area science park, Camera di commercio di Trieste, Fiera Trieste SpA, Codice. Idee per la cultura, Immaginario scientifico, Mgs Press. Il presidente di Fest è Stefano Fantoni, il direttore Vittorio Bo.
Fonte: Jekyll 14-05-07

Nessun commento: