mercoledì 10 ottobre 2007

Un telescopio gigante

Giant Magellan Telescope: questo è il nome del telescopio più grande che l’uomo abbia mai costruito, che sorgerà sulle montagne cilene di Las Campanas.
Il telescopio sarà terminato entro il 2016, e le sue capacità nell’osservare l’Universo saranno 10 volte più potenti di quelle dell’attuale Hubble Space Telescope.Il luogo di collocazione si trova nel Deserto di Atacama, noto per essere uno dei posti più secchi del pianeta, con cieli e un’atmosfera assolutamente limpidi e stabili (condizioni fondamentali per buone osservazioni astronomiche), e già ospita due telescopi gemelli da 6,5 metri di diametro chiamati anch’essi Magellano.
Il Giant Magellan utilizzerà 7 specchi principali da 8,4 metri di diametro che saranno assemblati in un unica gigantesca cupola. La struttura del telescopio, tuttavia, sarà diversa rispetto ai quelli classici, uno dei 7 specchi infatti, si troverà al centro con gli altri 6 che lo circonderanno a corolla. Una struttura già sperimentata con telescopi più piccoli, ma mai con quelli giganti. Se tutto funziona come dicono i calcoli il telescopio dovrebbe essere in grado di cogliere la luce dei primi oggetti formatisi subito dopo il Big Bang e, forse, di poter osservare anche pianeti extrasolari che ruotano attorno a stelle lontane.
I lavori inizieranno tra qualche mese e gli astronomi sperano di avere già 4 specchi funzionanti entro il 2013, già allora sarà il telescopio più grande al mondo. L’intero progetto costerà 550 milioni di dollari. Il primo specchio è già in fase di lavorazione presso il Mirror Laboratory dell’Università dell’Arizona (Usa).
Il Giant Magellan Telescope non è l’unico progetto di questo tipo. Gli astronomi americani si stanno già ingegnando per creare un telescopio da 30 metri di diametro, e in Europa si punta alla costruzione di un telescopio da 42 metri di diametro che si chiamerà European Extremely Large Telescope.

Nessun commento: