domenica 7 ottobre 2007

Scienza e risate

Dire che sono strambe è riduttivo. Parliamo delle invenzioni presentate alla cerimonia degli "Ig-Nobel 2007" a Cambridge, nel Massachusetts, durante la quale vengono assegnati premi Nobel alternativi.
L'iniziativa, organizzata dagli “
Annals of Improbable Research” (AIR), una rivista scientifico-umoristica di Harvard, si pone due obiettivi: far ridere ma anche far riflettere, come hanno ribadito i suoi ideatori. La cerimonia, che anticipa di pochi giorni la stagione dei Nobel veri, e' seguita da centinaia di studiosi che per una sera abbandonano i compassati panni accademici per sganasciarsi sulle tematiche più strambe.
A vincere l' "anti-Nobel" 2007 per la Pace è stata una bomba chimica che una volta lanciata sui soldati produce una forte attrazione omosessuale. La "bomba gay" dovrebbe permettere di sconfiggere un esercito nemico spingendo i soldati a irrefrenabili passioni. Verrebbe in mente il celebre proverbio "fate l'amore, non fate la guerra" pensando alla singolare arma bellica, che insieme a tante altre creazioni ha partecipato alla diciassettesima edizione del concorso che si è tenuto giovedì sera a Cambridge.

Nessun commento: