domenica 7 ottobre 2007

Un cromosoma artificiale

L'annuncio ufficiale avverrà lunedì, ma Craig Venter anticipa al quotidiano The Guardian la realizzazione in laboratorio di un cromosoma artificiale.
Una ventina di scienziati, tra cui anche premi Nobel, della sua equipe sono riusciti a sintetizzare parti essenziali del cromosoma batterico di Mycoplasma genitalium, battezzandolo Mycoplasma laboratorium. Il nuovo genoma batterico ha 381 geni, tutti sintetici, contro i 517 dal mycoplasma di origine.Basterà sostituirlo in una cellula perché questo cromosoma di laboratorio crei il primo passo verso la vita artificiale. Già nel luglio 2007 Craig Venter ed il suo team, alla ricerca del genoma minimo necessario per la vita (stimato in meno di 400 geni) erano riusciti a trasferire il genoma da un batterio all'altro.
In un certo senso, si può dire che Craig Venter viaggia sullo stesso filone di ricerca del premio Nobel Arthur Kornberg, il quale una ventina di anni fa produsse il primo virus sintetico. L'idea di Venter è di studiare il ruolo di ogni gene, per poi piegarlo ai bisogni dell'uomo. Per esempio alla creazione di farmaci e vaccini o sostanze come l'insulina.
"E' una conquista conoscitiva importantissima, potremo ottenere batteri e microrganismi utili. Per esempio capaci di digerire sostanze tossiche e veleni o in grado di ripulire il mare dal petrolio. Di questa scoperta non dobbiamo avere paura. Noi scienziati lavoriamo per capire la natura e i suoi segreti. Sono gli altri che vogliono sempre sapere quali possibili applicazioni scaturiscono dalle nostre scoperte" ha commentato Edoardo Boncinelli.
Fonte: MolecularLab 6-10-07

Nessun commento: