lunedì 1 ottobre 2007

Ci son 2 coccodrilli ed 1 orangotango...

Sono undici le nuove specie di piante e animali scoperte in un’area remota e rigogliosa del Vietnam centrale, l’annuncio è arrivato da WWF Italia lo scorso 26 settembre. Si tratta di due farfalle, un serpente, cinque orchidee e altre tre specie di piante, tutti esclusivi della foresta pluviale conosciuta come ”Corridoio Verde” delle montagne Annamite.
La nuova specie di serpente, definita “dal labbro bianco” (Amphiesma leucomystax) ha una fiammata bianca e gialla che dalla bocca scende dietro la testa, e il suo corpo è coperto di piccole macchie rosse. Vive vicino ai ruscelli dove cattura rane e altri piccoli animali, e può arrivare a 80 cm di lunghezza.
Una delle due nuove farfalle appartiene al genere Zela ed è capace di voli rapidi e precisi, l’altra invece rappresenta addirittura un nuovo genere nella sottofamiglia delle Satyrinae.
Delle cinque nuove specie di orchidee, tre sono completamente prive di foglie (cosa rara per le orchidee), non contengono clorofilla e vivono sulla materia in decomposizione come molte specie di funghi. Altre dieci specie di piante, tra cui quattro orchidee, sono ancora in fase di esame, ma è molto probabile che anch’esse risulteranno nuove alla scienza.
Il Corridoio Verde si trova nella provincia di Thua Thien Hue, tra il parco nazionale Bach Ma e la Riserva Naturale Phong Dien, e costituisce un vero e proprio serbatoio ecologico per il mondo intero. Ospita il più alto numero di gibboni dalle guance bianche presenti in Vietnam, uno dei primati più minacciati al mondo, altre specie di scimmie come il langur, la tigre, il leopardo nebuloso ed è ritenuto il luogo più adatto per la conservazione del saola o pseudorice, un bovide selvatico scoperto dagli scienziati solo nel 1992.
Fonte: WWF Italia
http://beta.wwf.it/client/ricerca.aspx?root=13656&parent=3706&content=1

Nessun commento: