martedì 3 luglio 2007

Vince Alinghi... per un soffio

Per un solo secondo Alinghi vince l’America’s Cup.
La Svizzera diventa oggi il terzo paese, dopo gli USA e la Nuova Zelanda, ad aver vinto e difeso la Coppa in 156 anni di storia dell’evento. La sfida Alinghi-New Zealand è finita con un 5-2.
E' stata una regata mozzafiato:
I kiwi hanno fatto un'ottima partenza stringendo Alinghi sulla barca giuria (potevano osare anche di più). New Zealand accumula 30 metri di vantaggio ma Alinghi, da parte sua, resiste sopravento e riesce a tenere New Zealand a sinistra in layline. E così è il Defender a virare per primo sulla boa, con 7 secondi di stacco.
New Zealand contrattacca nella poppa: dopo una serie di strambate le barche si ritrovano pari e mure a dritta. A questo punto Barker riesce a ‘rollare’ Alinghi e a passare per primo al cancello di poppa, con 14 secondi di vantaggio.
In bolina la battaglia ricomincia, bordo dopo bordo, l’arrivo in boa è decisivo per l’esito della regata. In layline New Zealand vira e poggia violentemente, cercando di infilarsi dietro ed interno ad Alinghi, ma ciò costringe il Defender a manovrare per evitare il contatto. Gli Umpire penalizzano immediatamente la barca kiwi. In boa il vantaggio per Alinghi è di 12 secondi e Barker ha una penalità da pagare.
A questo punto tutto sembra già scritto, ma arriva l'inaspettato.
Alla fine dell'ultima poppa il vento salta in prua e i kiwi sono più veloci a issare il genoa, mentre Alinghi ha un problema al tangone, manda lo spi in acqua e rallenta bruscamente.
La regata si riapre, mentre Alinghi è in difficoltà New Zealand accorcia le distanze e gira su se stessa per pagare la penalità... Alinghi si riprende, i Kiwi rallentano, il traguardo è li davanti e le due imbarcazioni una accanto all'altra...
Sembra di vedere un fotofinish a rallentatore...
Alla fine è Alinghi a tagliare il cancello per primo, primo per 1 solo secondo!
In tutta la storia dell'America's cup non si era mai vista una sfida cosi combattuta ed emozionante. Durante tutte e 7 le regate della finale le due imbarcazioni si sono sempre date filo da torcere, una vicina all'altra, lasciando gli spettatori con il fiato sospeso fino alla fine.

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