
Io, ovviamente, tifavo per New Zealand e devo dire che alla fine dell'ultima poppa
ho pensato: "qui deve succedere qualcosa di grosso". Quando ho visto lo spi di Alinghi in acqua ho urlato "è fatta!".
Poi sono rimasta a bocca aperta, come penso la maggior parte della gente che ha seguito la regata e che è amante di questo sport, sembrava di vedere uno di quei film in cui tutto succede negli ultimi 30 secondi!
A me è successo qualcosa di simile, nel mio piccolo, in una regata di Hobie-Cat 16. Equipaggio, come nella vita anche nella vela, io e Ale. Lui timoniere, io prodiere. Partenza straordinaria (quando la strategia la fa chi ha talento... cioè io), in testa per quasi tutta la regata, in sfida continua con l'imbarcazione dietro di noi. Poi, sugli ultimi bordi dell'ultima bolina ho valutato male la layline, abbiamo dovuto fare un bordo in più ed ecco che siamo passati in boa per secondi. In poppa gli sfidanti hanno allungato le distanze, abbiamo deciso di allargare la rotta sul lasco, più lungo ma più veloce. A quel punto ho pensato "è finita, per vincere deve veramente succedere qualcosa di grosso". Ma non abbiamo mai mollato, filavamo via che era un piacere, e ad un certo punto un miraggio... il cat davanti a noi stava sbagliando il cancello di arrivo! E allora, cazza randa, cazza fiocco, stringi il lasco e punta il cancello. L'altro cat si è accorto dell'errore, si riprende, ma noi arrivavamo come una furia, stringendo il più possibile per tenerlo fuori dal cancello....
Ci hanno provato ma niente da fare siamo passati prima noi... PRIMI!
Bè, per New Zealand non è andata così, alla fine ha vinto Alinghi...
Io non nutro un grande amore per la Svizzera, paese in cui ho passato 5 anni della mia vita, però devo ammettere che Alinghi è forte.
Certo, l'equipaggio è quasi tutto neozelandese. Per lo skipper Brad Butterworth e altri quattro velisti, questa è la quarta vittoria di fila in America’s Cup...
Però dai, cosi la prossima sfida rimarrà nel mediterraneo. E poi chissà magari questa volta riuscirò ad andare a vedere le regate sul posto!
Nessun commento:
Posta un commento