sabato 3 marzo 2007

Le curiosità della Luna rossa

Fatti curiosi che probabilmente non tutti conoscono:
1.Ombre e luci
La causa del fenomeno è semplice: la «colpa» è della Terra, che si mette tra il Sole e la Luna e proietta la propria ombra esattamente sul nostro satellite. L’eclisse può avvenire soltanto quando la Luna è piena e quando si verifica un allineamento tra i tre protagonisti del grande show astronomico.
2. L’eccezionalità
Dato che è necessaria la Luna piena, è logico chiedersi perché ogni Luna piena non generi un’eclisse. Il fenomeno, in realtà, è relativamente raro, perché il piano dell’orbita è inclinato di 5 gradi rispetto a quello della Terra intorno al Sole. E’ necessario, quindi, che Luna, Terra e Sole possano «incontrarsi », secondo una serie di eventi in un ciclo - quello di Saros - che dura 18 anni.
3. La visibilità
Se le eclissi solari sono piuttosto numerose (in media da due a cinque l’anno), le zone dove sono visibili nella loro totalità sono molto circoscritte e ridotte a poche decine di chilometri: ecco il motivo per cui non è facile trovarsi nel corridoio giusto. E’ significativo che in ciascuna di queste aree la totalità si verifichi solo una volta ogni 360 anni. Le eclissi lunari, d’altra parte, sono meno frequenti, ma il fenomeno è osservabile con maggiore facilità, perché - di fatto - coinvolge tutta la fetta della Terra dove è notte.
4.Un punto inconsueto
Se un uomo fosse sulla Luna al momento dell’eclisse, vedrebbe la Terra fare da tappo alla luce del Sole: la luce, in realtà non scomparirebbe, ma il nostro Pianeta sarebbe avvolto da una corona fiammeggiante, amplificata dalla presenza dell’atmosfera.

5. Leggende

Ci sono molte vicende legate alle eclissi di Luna. Tra le più significative, quella totale del 3 aprile del 33 d.C., nella data generalmente accettata della crocefissione di Gesù, mentre un’altra si verificò durante uno dei viaggi di Colombo in Giamaica: gli indigeni si rifiutavano di fornire vettovaglie a Colombo. il quale, sapendo dell’imminente eclisse, li minacciò di togliere loro la luce lunare se non avessero portato quanto chiedeva. L’eclisse si verificò e lui ottenne tutto.

Nessun commento: