martedì 17 aprile 2007

La scienza parla catalano

"Vogliamo che la scienza penetri nella società e che la società si ponga attivamente nel dibattito scientifico" è quello che afferma Jordi Hereu sindaco di Barcellona all'apertura dell'anno della scienza catalano.
Barcelona Ciencia 2007 si presenta infatti con un'agenda ricchissima di appuntamenti che puntano a promuovere Barcellona come la capitale europea della scienza. Saranno almeno ottanta le istituzioni coinvolte tra università, musei e centri di ricerca, per più di duecentocinquanta attività e un investimento totale da 3,5 milioni di euro. Grosse cifre, quindi, per un progetto che nasce già nel 2002, quando il comune di Barcellona appoggiò il piano d'azione europeo "Science and Society" per la diffusione di una cultura scientifica nella città.
L'evento è in realtà il cuore di un'iniziativa ben più ampia: Ciencia 2007 che coinvolge la Spagna intera, isole Baleari e Canarie comprese. Questo fermento scientifico e culturale è pronto a investire anche il Portogallo, scelto come sede del prossimo Ecsite, la conferenza europea dei musei e dei centri scientifici, che si aprirà il 31 maggio a Lisbona.
Ma l'obiettivo di Barcelona Ciencia 2007 è ancora più ambizioso. Il capoluogo catalano vuole diventare un riferimento per la scienza in tutta Europa. Sarà proprio qui che il 25 e il 26 ottobre si terrà a battesimo Escity (Europe, Science and the City: promoting scientific culture at local level): un progetto europeo che ha lo scopo di costruire una rete di città della scienza. Vladimir de Simir, direttore dell'osservatorio sulla comunicazione scientifica dell'Università Pompeu Fabra, è il principale promotore del progetto. La sua idea è di creare un'arena pubblica di dibattito a livello europeo, la cui anima siano le diverse realtà locali.
Gli itinerari scientifici toccheranno vari punti della città come il parco della Ciutat Vella, il Museo di Scienze Naturali, il Giardino Botanico e l'Aquarium. Il festival della scienza rappresenterà solo un motivo in più per invadere la rambla.
A luglio si terrà la XXIV conferenza mondiale sui parchi scientifici organizzata dal Parc Tecnològic del Vallès. Il primo parco scientifico catalano che festeggia venti anni proprio in coincidenza dell'evento. A ottobre saranno i media a prendere la parola nella conferenza europea sul giornalismo scientifico.
Fonte: Jekyll

Nessun commento: