martedì 5 giugno 2007

Luna Rossa verso la sconfitta...

L'avventura di Luna Rossa nella Louis Vuitton Cup è a un passo dall'epilogo. Lo scafo Telecom-Prada ha subito la quarta, severa lezione di match race da Emirates Team New Zealand che si è dunque portata sul 4-0 e già può concretamente pensare alla sfida contro Alinghi per la 32° America's Cup.
E' assai difficile, se non addirittura impossibile, ipotizzare una Luna in fase crescente per la regata di domani. I kiwi sembrano di un altro pianeta (come organizzazione dell'equipaggio e performance dello scafo) e il tempo rimasto a disposizione degli uomini di Francesco De Angelis è davvero insufficiente.
Il prossimo match race potrebbe già essere quello decisivo, l'ultimo della serie. Il 5-0, infatti, decreterebbe l'esclusione definitiva di Luna Rossa e darebbe ai neozelandesi la possibilità di sfidare Alinghi a partire dal 23 giugno prossimo.
La sconfitta di oggi è stata diversa dalle precedenti per il modo in cui è maturata: Luna Rossa è riuscita a partire bene (tagliando la boa sulla destra del campo di regata) e a guadagnare un buon vantaggio sugli avversari, 79 e poi 90 metri.
Tutto ha fatto presagire una regata dall'andamento (e dall'esito) finalmente positivo per lo scafo italiano ma, dopo poco, New Zealand ha innescato il suo turbo ed ha cominciato a guadagnare metri dopo metri per poi passare al comando.
Alla prima boa il distacco era di 19", poi è cominciata la lezione di match race allo stato puro. I kiwi non hanno lasciato nemmeno un piccolo alito di vento pulito agli avversari aumentando progressivamente ed inesorabilmente il divario tra le due imbarcazioni. Dal duello di virate Luna Rossa è uscita con le ossa rotte e alla fine non c’è stata storia, New zealand ha tagliato il cancello di arrivo con ampio distacco, oltre 300 metri.

Nessun commento: